Search
× Search

In Vetrina

Acqua Trattata SI o NO?!
Horeca staff
/ Categories: Comunicazione

Acqua Trattata SI o NO?!

                                                  Che Acqua vuole?"

Ogni giorno, in alcuni bar e ristoranti  italiani si consuma  un piccolo raggiro nei confronti dei clienti consumatori: succede quando nel chiedere  un bicchiere o una bottiglia  di acqua minerale  per accompagnare le consumazioni, viene  loro servita acqua di rubinetto trattata con filtri.
Perché parliamo di raggiro?
Il raggiro avviene quando tutto ciò non viene palesemente comunicato al consumatore nei termini che la legge prevede. Mai un consumatore quando si siede al ristorante dice: “Mi porti dell’acqua di rubinetto!”. E nel momento in cui gliela si serve, in una brocca o in bottiglia, si vuol sottendere che quell’acqua, seppur filtrata, ha caratteristiche simili se non migliori dell’acqua minerale. La beffa ulteriore è quando il consumatore è costretto, spesso, a pagarla.
Ma gli esercenti lo sanno?
Succede purtroppo che, a volte, neanche gli esercenti sono informati o consapevoli delle rilevanti differenze fra l’acqua di 
rubinetto filtrata e l’acqua minerale così come sgorga dalle sorgenti, e gli stessi esercenti nella loro inconsapevolezza si espongono gratuitamente a rischi e sanzioni. Lo scopo di questo opuscolo è quello di spiegare in modo semplice e immediato quali sono le peculiari differenze fra acqua di rubinetto trattata e acqua minerale; e soprattutto quali sono gli evidenti vantaggi per un barista e un ristoratore di servire ai propri clienti acqua minerale in bottiglia.
                     ___________________________________________

                   Sarebbe opportuno chiedere agli esercenti:
                        «Siete sicuri che i vostri clienti vogliono
                                bere acqua di rubinetto trattata?»


La risposta la offre un interessante sondaggio della Eurisko che registra negli anni dal 2010 al 2013 un continuo calo di attenzione verso l’acqua trattata. Segno che il consumatore, soprattutto quello informato, comprende i limiti e talvolta le insidie per la propria salute che possono nascondersi nell’acqua di rubinetto trattata.

                                                                                                                    In allegato il volantino completo
                                                                                                                           Redazione Italgrob

Print
10383 Rate this article:
1.5

Documents to download

Eventi

RSS

Collabora con noi

SOCIAL

NEWSLETTER

Nome: 
Email:


CONTATTI

 info@horeca.it

 

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2020 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top