Portale Horeca

Once Upon a Time...

In Vetrina

Horeca staff
/ Categories: Bartender Identikit

Matteo Melara


Matteo Melara vive a Milano ed è una bartender riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.
Iniziato a lavorare dietro il banco appena dopo il diploma nel 2002, in alcune discoteche dove un collega lo ha introdotto al flair bartending. Matteo capisce subito che questo sarà il suo modo. Allenamento e ricerca continui e una forte determinazione lo ha portato a lavorare nel prima autentico cocktails bar a Genova, completamente strutturato secondo la tecnica del flair bartending americano. Da allora, flair bartending e mixology diventare la sua professione ufficiale.

Nel 2007 si trasferisce a Menorca per un anno in cui ha avuto esperienza in un ambiente internazionale.
Tornato in Italia, ha fondato la sua propria base a Milano, una città cosmopolita e capitale della moda dove lavora come bar manager presso l'Art Café, rinomato bar di Brera, cuore artistico della città.
Questa esperienza ha segnato una pietra miliare molto importante per lo sviluppo della sua carriera.

Nel 2009 è stato infatti prontamente chiamato da Flair Academy di Milano, considerata una delle migliori 5 scuole di bar in tutto il mondo, come istruttore. Una nuova avventura è iniziata: in quattro anni ha formato più di 2500 studenti in flair e mixology. Allo stesso tempo, Matteo anche iniziato a partecipare ai concorsi flair internazionale.

Da ottobre 2009 ad a novembre 2017 ha preso parte a più di 150 gare, accedendo alle fasi finali nel 95% di queste e collezionando 40 podi, finisce la sua carriera di competizioni classificandosi 7° nella grand slam leaderboard. Matteo è anche coinvolto nell'organizzazione di eventi internazionali e competizioni del mondo del bartending, come per citarne alcune, Loolapaloosa flair championship, Pago natural born mixer, Angostura global cocktail challenge e prende parte a spot pubblicitari e programmi televisivi.

Dal gennaio 2014 al gennaio 2015, ha collaborato in qualità di Global Brand Ambassador di Antica Sambuca e Volare, brand di Vicenza che appartiene a Rossi D 'Asiago Distillers.

Nel gennaio 2015 Matteo inizia a lavorare con European School Bartender di Milano la sede italiana della scuola più prestigiosa nel mondo come responsabile della formazione e manager della scuola e dopo solo un anno di attività vieni insignito del riconoscimento come migliore istruttore del mondo dell’anno 2015.

Da settembre 2018 ad aprile 2019 ricopre il ruolo di capoarea in Lombardia ed Emilia dell’on-trade per Illva Disaronno.

Da giugno 2019 decide di dedicarsi a tempo pieno al ruolo di BRAND ACTIVATOR BRUGAL 1888 per Velier spa.



  

Previous Article Drink Factory Bologna
Next Article Pout Pourri Vintage un'oasi lontana dal tempo
Print
1375 Rate this article:
5.0

Eventi

 

 

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2021 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top