In Vetrina

Horeca staff

Follonica: pista ciclopedonale realizzata con 60mila bottiglie di plastica


ll Comune di Follonica sta sperimentando in queste settimane la sua prima pista ciclopedonale realizzata grazie al riciclo di 60mila bottiglie di plastica.

Il camminamento collega il ponte sul Petraia e la Biblioteca fella Ghisa nell’area Ex Ilva del comune toscano: i lavori per la costruzione di questa pista ciclabile e pedonale all’avanguardia sono iniziati circa due mesi fa, con la sostituzione di 20 metri di una passerella che necessitava di manutenzione.

È la prima volta che la città sperimenta una soluzione del genere per la costruzione di una pista ciclabile e lo scopo è quello di migliorare un percorso esistente, coniugando innovazione e sostenibilità.

“Si tratta di una piccola rivoluzione. Sono stati sostituiti i primi 20 metri del camminamento interno all’Ex Ilva con il materiale in plastica riciclata che avevano disponibile in cantiere per valutarne la resistenza al passaggio quotidiano delle bicilette. Follonica sarà, quindi, il primo comune in Italia ad avere una pista ciclopedonale in plastica riciclata.

Grazie a questa sostituzione il vialetto ha raddoppiato la propria larghezza arrivando a misurare 3 metri e ad essere quindi una vera pista ciclopedonale completamente e comodamente accessibile anche alle persone con disabilità e alle famiglie con bambini piccoli nei passeggini o nelle carrozzine.” ha dichiarato il vicesindaco di Follonica, Andrea Pecorini.


“Anche questo è un forte segnale di attenzione che l’Amministrazione vuole dare. Utilizzare la plastica riciclata per gli arredi urbani e per camminamenti e piste ciclabili per dimostrare come fare la raccolta differenziata porti benefici diretti, anche in prodotti che usiamo per migliorare il decoro della città.

Quindi possiamo dire che è grazie all’impegno di chi ogni giorno ricicla e separa correttamente i propri rifiuti che abbiamo questa nuova passerella”, ha aggiunto l’assessora all’ambiente Mirjam Giorgieri.

Se la sperimentazione avrà successo, l’intero vialetto verrà sostituito da listelli in plastica riciclata e altre piste ciclabili e pedonali potrebbero essere costruite in futuro recuperando tonnellate di bottiglie di plastica.

 

Print
1253 Rate this article:
No rating

Eventi

RSS

Corsi e formazione

Mixology Accademy Read more

Mixology Accademy

Si distingue rispetto alle tradizionali scuole, oltre al metodo di lavoro sviluppato e registrato col nome di GLOBAL BARTENDING, hanno un approccio che mette al centro dell’attenzione l’allievo. A tutti gli studenti viene data la possibilità di non limitare la loro formazione a poche settimane, ma di portarla avanti perfezionandosi nel tempo, in pieno spirito accademico. Vai alla notizia

RSS
123

Collabora con noi

SOCIAL

NEWSLETTER

Nome: 
Email:


CONTATTI

 info@horeca.it

 

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2020 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top