Portale Horeca

Once Upon a Time...

 

Horeca Consorzio
/ Categories: Locali di Tendenza, Milano

BackDoor 43 Milano


è stato inaugurato nel 2015 e con i suoi 4 metri quadrati di superficie si aggiudica il primato di bar più piccolo al mondo. Locale dal format innovativo che si chiama “speakeasy” ideato da Flavio Angiolillo, già padrone e barman dei noti MaGCafè, sui Navigli e 1939. Il locale è un vero e proprio esempio di questa nuova modalità del bere ed offre anche un servizio di take away alcolico, la cui parola d’ordine è “qualità”. Un vero e proprio speakeasy previa prenotazione (e giuste conoscenze).

Non si sa chi sta preparando il cocktail, le “serrande” sono abbassate e nel locale possono sostare solamente massimo tre alla volta, devono prenotare per poter avere la chiave e la parola d’ordine per entrare e usufruire “dell’intero” locale per due ore no stop! Per 2 ore il barman è a completa disposizione.



Il fatto non trascurabile è che qui si beve bene: la carta dei cocktails  è continuamente in aggiornamento. I drinks che si possono degustare una volta varcata la porta segreta dopo la consegna della chiave; 5 il numero limitato a chi usufruisce del BackDoor43 come finestra dove ordinare dei cocktails take away e continuare a passeggiare sui Navigli per un bel aperitivo senza aver l’angoscia di cercare un tavolino. I 5 drinks proposti non sono casuali, ovviamente, e riassumono la storia degli spirits in generale nel suo passare di mode ed epoche. 


Per il servizio take away il prezzo è di 6 euro e in questo caso la prenotazione viene fatta dal bartender stesso, rigorosamente mascherato. Qui non vige la democrazia:

4 LE REGOLE FONDAMENTALI:

1) Puoi ordinare solo i cocktail della lista
2) Oltre alla tua ordinazione, non fare altre domande
3) Se hai ricevuto i tuoi cocktail non puoi stare qui
4) Non provare ad aprire porte chiuse.

All’interno è tutto su misura: ganci dove appendere tutti gli strumenti del mestiere, niente lavapiatti (che non serve ed occupa spazio). Le stesse bottiglie sono in formato mini.

Tutto adattato tranne il bagno, extralarge in proporzione, ben 11 metri quadrati in pieno stile vintage. Al suo interno: schiuma da barba, pennello, profumi, specchi e ovviamente… due bottiglie di whisky! Tanto si hanno a disposizione due ore di tempo…

 

BackDoor 43 - Ripa di Porta Ticinese, 43 - Milano

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA

 

Previous Article Cablewayroom Experience
Next Article Il «bar robot» Murazzi
Print
21542 Rate this article:
3.3

More links

Comments

Please login or register to post comments.

Cerca il tuo articolo

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2021 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top