Portale Horeca

Once Upon a Time...

In Evidenza

Horeca Consorzio
/ Categories: Bartender Identikit

Leonardo Leuci


Classe 1976 originario di Roma, ha iniziato a fare il barista da giovane, in un classico bar di quartiere, dove fai quasi di tutto, si inzia con il caffè poi si serve il gelato e poi si arriva all'ora dell'aperitivo.

Negli anni 90 i barman erano visti come coloro che non volevamo andare a scuola, ancora non si pensava a una vera e proprio professione, durante tutti i suoi viaggi in giro per il mondo acquisisce una importante formazione professionale e la conoscenza di 3 lingue (inglese, francese e spagnolo). Tra i suoi viaggi più significativi ricorda Cuba, qui i barman erano visti come una "star", i baristi avevano anche 60 anni e più, e li facevano la storia.
 
Nell'aprile 2010 torna a Roma e apre il Jerry Thomas Speakeasy

Da qui Leuci, iniziò la sua ricerca sulla cultura dei cocktail italiani. la tradizone del bartendig italiano è unica!  Dopo solo due anni il locale  jerry Thomas Speakeasy era sulla lista dei 25 migliori bar al " Cocktail & Spirits - Parigi e nel 2013 è stato incluso nella prestigiosa lista dei " 50 migliori bar del mondo" con relativa premiazione a Londra. Leonardo è anche Sommelier profesisonale e fa parte dell'AIS (associazione Italiana Sommeliers). Nel 2014 ha partecipato per duer stagioni come coach insieme a Flavio Angiolillo a "MIXOLOGIST LA SFIDA DEI COCKTAIL" al primo Talent Show dedicato all’arte del bartending. Una sfida a colpi di shaker in cui sono stati chiamati in gara un gruppo di aspiranti bartender.

Oggi Leuci è uno dei barman più rispettati d'italia, è promotore del proprio vermouth "il vermouth del professore", che viene esportato in 14 paesi e collabora con grandi marchi, spettacoli da bar e TV.

 

  

Print
29407 Rate this article:
4.6
Please login or register to post comments.
Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2022 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top