Portale Horeca

Once Upon a Time...

In Evidenza

Horeca staff
/ Categories: Bartender Identikit

Marco Ricetti


Il barman Marco Riccetti è il re dell’Havana Club Competition del 2017 vincitore con un Daiquiri al rosmarino e mango.

Si è avvicinato al mondo della miscelazione prima come cliente curioso, che si informava sui drink e sul come venissero fatti, dopo come cameriere in un estate di lavoro, nella quale, dopo 3 giorni si è ritrovato dietro il bancone ad imparare a muovere le mani e macinare drink. Tornato a Torino ha seguito un corso per Bartender e in seguito è iniziata la formazione con le varie esperienza lavorative. Dal 2014 è alla guida dell'INSIDE Restaurant & Cocktail Bar di Torino.

Non ha una tecnica di miscelazione preferita ma ama molto miscelare i drink in Stir and Strain, il suo ingrediente principale è il Vermouth, (il celebre vino liquoroso aromatizzato creato nel 1786 a Torino, ndr), dopo la sua vittoria in Havana Club Competition adora il Rum.

La sua filosofia è Less is more”, sostiene sia vincente nel suo lavoro, in quanto realizzare un buon drink con meno prodotti possibile è più difficile di quanto si pensi, ma può dare tante soddisfazioni e soprattutto permettere di realizzare anche cocktails più strutturati.

Al ristorante cocktail bar Inside da qualche anno si punta al Food Pairing servendo specialità tipiche piemontesi e rielaborazioni di ricette mediterranee abbinate ai cocktail. 



 

   

BLOG E RICETTE

Print
8448 Rate this article:
4.5
Please login or register to post comments.
Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2022 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top