ARIA ACQUA E SOLE, ecco la prima vodka eco-sostenibile del mondo! prodotta solo con aria e acqua, grazie a un processo simile alla fotosintesi. La nuova creazione di Air Co, arriva da New York City, è stata Lanciata a inizio novembre, e ha inevitabilmente destato subito l’interesse dell’intero universo spirits e anche di quello scientifico. Niente impurità, niente carboidrati, niente zuccheri, niente glutine, solo carbonio negativo…
Proprio così, la start-up tra tecnologia e lifestyle creata a Brooklyn nel 2018 da Stafford Sheehan (allora ricercatore di chimica all’Università di Yale) e Gregory Constantine (ex responsabile marketing di Smirnoff) ha fatto il suo piccolo, grande passo per cambiare il mondo.
Non solo una vodka eco-sostenibile, non solo la più pura di sempre, ma è la vodka con uno straordinario merito: assorbire dall’atmosfera con una sola bottiglia più anidride carbonica di ben otto alberi nel pieno del loro ciclo vitale. Tutto questo, attraverso un sistema brevettato che funziona utilizzando l’elettricità (solare e rinnovabile) per trasformare il carbonio presente nell’aria in etanolo puro, sostituendo in questo modo il comune processo di fermentazione delle patate che mira solitamente allo stesso risultato.
La tecnologia di Air Co divide infatti l’acqua in idrogeno e ossigeno, combinando l’idrogeno con anidride carbonica riciclata, che crea a sua volta alcool e acqua emettendo solo ossigeno nell’atmosfera. L’acqua viene infine rimossa mediante distillazione, lasciandosi dietro l’alcool.
Dall’inizio di novembre l’Air Co è in commercio, al prezzo di 55 euro a bottiglia, con l’idea, però, di vendere il prodotto solo a New York, per limitare l’impatto ambientale della distribuzione. Ad aggiudicarsela per primi sono stati alcuni celebri ristoranti della città, dall’Eleven Madison Park alla Gramercy Tavern, conquistati non solo dalla storia, ma anche dal gusto dolce e accattivante della bevanda.

|