Portale Horeca

Once Upon a Time...

In Vetrina

Horeca staff
/ Categories: Bartender Identikit

Giuliana Giancano, Barlady Torino


Giuliana Giancano, è  tra le barlady più ambiziose, giovani e straordinariamente creative, comproprietaria del Pout Pourri vintage cafè di Torino con sua sorella Giorgia, hanno fatto di questo locale dall'anima vintage e retrò, unico nel suo genere, la loro isola felice.

Il suo percorso parte tra il 2008 e il 2009 con i primi corsi di american bartending e caffetteria, al fine di aprire il Pout Pourri vintage cafe. Negli oltre undici anni dietro il bancone del suo bar ha seguito svariati corsi inerenti al settore con il Jerry Thomas Project di Roma, la Campari Academy milanese, Drink Factory di Bologna con i suoi corsi di ingegneria del cocktail, la Fermenters Academy, nonché attività formative svolte con molteplici brand italiani ed esteri.

Dalla forte passione per il rum nasce il primo viaggio per visitare i sui luoghi di produzione. Partendo dai Caraibi e viaggiando per l'Europa, l'Asia e l'America ho avuto modo di vedere la produzione di prodotti di nicchia come alcuni rhum agricoli e prodotti affermati come Grey Goose, Chase e St Germain. L'entusiasmo per il suo lavoro l' ha portata ad effettuare visite in molti bar annoverati tra i più influenti del mondo.

Grazie ad alcune competizioni, ha potuto visitare le piantagioni di caffe` della Colombia con il progetto Tierra di Lavazza e portare Old Reserve Arrack in un tour di riscoperta e promozione nelle principali citta` dello Sri Lanka. L'approfondimento per il mondo del caffè, affiancato a té e cacao è avvenuto grazie all'osservazione delle piantagioni e dei processi produttivi nei viaggi tra Colombia, Guadalupa, Indonesia e Sri Lanka e agli studi sull'acqua.

Ha effettuato progetti di coaching su brand come Chase, St Germain ed il sopracitato Old Reserve. Ha inoltre tenuto corsi di formazione per bartender. Per la sua attitudine alla multipotenzialitá si è dedicata a letture e corsi molto trasversali per quanto riguarda non solo il bartending, ma anche erbe officinali, arte e sartoria, cercando di sfruttarne le caratteristiche nel suo lavoro.

Tra gli obbiettivi raggiunti nell'ultimo anno: la collaborazione per il testo "la quarantena in casa Vanzan" di Bruno Vanzan, volto a raccogliere fondi per l'emergenza Covid19, la vittoria del Mix Contest 2020 svoltosi a Torino, la nomina da parte della rivista "Italia a tavola" tra i personaggi piu` influenti del settore.


Per lei ci sono tre cose fondamentali per essere una barlady:
1. Vivere con gioia e stupore ogni situazione, cosi` da trasformare in crescita ogni momento.
2. Non smettere mai di studiare e informarsi, creare interconnessione tra persone e argomenti trovo sia fondamentale per accrescere l'estro.
3. Assaggiare, assaggiare e assaggiare! Assaporare ogni cosa con tutti i sensi, per conoscere sempre piu` le materie prime.


Non esiste una tecnica preferita da bartender, ma da cliente ama pero` i cocktail caldi!  I suoi progetti per il futuro sono sicuramente ambinziosi, oltre all'apertura del locale in Pout Pourri vintage in sicurezza, visto lo stop continuo a causa della pandemia in corso, le piacerebbe rendere il locale anche luogo di formazione per tutti gli appassioinati di bartending, e nel frattempo proseguirà gli studi, sempre piu` approfonditi, per regalare esperienze ogni giorno piu` ricche di consapevolezza ai suoi avventori.


Giuliana Giancano Barlady Torino

  

Previous Article Giornata Mondiale del Gin
Next Article Terra Madre 2020-2021
Print
1182 Rate this article:
3.8

Eventi

12

 

 

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2021 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top