Portale Horeca

Once Upon a Time...

In Vetrina

Horeca staff

Mondo Horeca

Che cos’è il settore Horeca? 


Con Horeca si intende definire uno specifico settore commerciale, quello dell "Hotellerie-Restaurant-Café" esso si riferisce alle aziende: Alberghiere; di ristorazione; di Catering, Ristoranti e bar, con questa accezione, includiamo pertanto tutte le attività connesse ai consumi fuori casa detti anche (Away From Home, AFH).

L’acronimo Ho.Re.Ca. è legato principalmente ai consumi alimentari è può essere utilizzato dai produttori di beni alimentari e bevande per suddividere il fatturato in due tipologie, quella appunto destinata al canale Ho.Re.Ca. da quella diretta alla GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e al commercio all'ingrosso (retailers). In questo modo è possibile ottenere una netta distinzione tra i prodotti alimentari extra-domestici e quelli destinati al consumo domestico. 

In Italia sul fronte dei consumi alimentari extra-domestici, la spesa nel 2019 ha sfiorato gli 86 miliardi di euro. Tali consumi sono veicolati attraverso medie, piccole e microimprese.

In Italia parliamo di circa 405.000 aziende; Bar e Ristoranti rappresentano le categorie più numerose; Circa 330.000 aziende sono organizzate nella forma di Ditte individuali o Società di persone e circa 80.000 aziende organizzate nella forma di società di capitali identificando di fatto uno dei comparti più frammentati della nostra economia; Rappresenta circa 1.300.000 di occupati (n.d.r. lavoratori dipendenti).

Logistica Horeca

A questo si vanno a sommare i distributori di food & beverage, che sono all’incirca 4.000 imprese con oltre 50 mila addetti. Essi sono parte integrante della filiera, in quanto preposti al supporto ed alla fornitura dei beni e servizi essenziali per gli esercizi pubblici del canale Ho.Re.Ca.

Il settore Horeca è molto sensibile ai cicli economici (stagione turistica) e agli eventi di visibilità internazionale (come Es. EXPO 2015); È uno dei settori che ha sperimentato negli ultimi 10 anni la più alta crescita in Europa.

Eventi come la recente pandemia COVID19, che limitano la socializzazione, penalizzano enormemente l’attività delle imprese coinvolte. Ma è altresì un settore pronto alla ripresa repentina non appena la normalità tornerà nella nostra vita.

www.albaris.it, il primo portale di E-Commerce business to business del settore, identifica il termine Ho.re.ca. con l'italiano Albaris (ALberghi-Bar-RIStoranti) e unicamente ai servizi di ristorazione, compresi ovviamente i ristoranti all'interno degli esercizi alberghieri.

HOtellerie-REstaurant-CAfè

Print
86509 Rate this article:
4.0

Eventi

 

 

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2021 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top