Portale Horeca

Once Upon a Time...

In Evidenza

Horeca staff
/ Categories: Beverage

Fernet-Branca x Guzzerie - L'amaro diventa oggetto di culto

C’è chi lo beve liscio, chi lo preferisce miscelato in un buon cocktail, chi lo considera un rituale del dopo cena e chi lo ama come oggetto d’affezione. Fernet-Branca, l’amaro per eccellenza firmato Fratelli Branca Distillerie, diventa oggi protagonista anche dell’home decor grazie all'incontro con Guzzerie, il brand milanese che trasforma l’illustrazione in culto del gusto. Il risultato è un poster esclusivo, minimalista nella grafica ma potentemente evocativo nello spirito.

Nato nel 2020 e ispirato dal termine milanese “guzzo” – che definisce qualcosa di irresistibilmente gustoso – Guzzerie ha costruito una vera e propria grammatica visiva attorno agli ingredienti iconici della cultura gastronomica italiana, stampandola su carta riciclata da scarti agroalimentari. In questa narrazione illustrata, irrompe ora anche Fernet-Branca come ultimo omaggio al bere italiano, scelto come soggetto per eccellenza della nuova categoria del brand di arti visive: quella dell’amaro.

Fernet-Branca è l’amaro in senso assoluto – raccontano i fondatori di Guzzerie Francesco Bevacqua e Lorenzo Medici ha un’identità visiva che resiste al tempo e un’aura quasi mitica. La bottiglia è scolpita nella memoria collettiva e meritava una nostra dedica illustrata. Disegnarla è stato un atto di rispetto: servivano precisione, essenzialità e sottrazione”.

Ed è proprio questa forza grafica, questo equilibrio tra storicità e stile, ad aver ispirato il nuovo poster d’autore: il risultato è un manifesto asciutto, dallo stile enciclopedico, fatto di rigore, pulizia e cura del dettaglio, senza bisogno di fronzoli: basta il tratto giusto per raccontarne l’essenza. Un oggetto che cattura la forza simbolica di Fernet-Branca senza reinterpretarla, ma esaltandone l’essenza.

Per sottolineare l’eccezionalità del progetto, la stampa sarà realizzata in tiratura limitata: solo 180 esemplari numerati per celebrare i 180 anni dell’inimitabile marchio e dell’azienda nata con esso disponibile su https://guzzerie.com/it/products/lamaro. Inoltre, con ogni stampa acquistata saranno inclusi anche i sottobicchieri firmati Fernet-Branca.

Da 180 anni Fernet-Branca è legata al mondo dell’arte e della creatività.” racconta Martina Cerbone, Marketing Director di Fernet-Branca. “Sin dagli esordi, i manifesti d’autore hanno accompagnato la nostra comunicazione e quando un oggetto racconta una storia condivisa, diventa arte. Lo testimoniano le opere realizzate per Fernet-Branca da maestri come Metlicovitz, Cappiello, Jean d’Ylen, Mauzan, Codognato, fino alle più recenti iniziative, come il restauro della Torre Branca o la nascita della Collezione Branca, che ripercorre la storia del nostro brand attraverso il suo patrimonio artistico. Fernet-Branca non è solo un prodotto: è un modo di stare insieme, di chiudere la serata, di appartenere”.

La collaborazione tra queste due realtà profondamente milanesi, accomunate da estetica, autenticità e libertà creativa racconta il bere con uno sguardo nuovo, dove forma e contenuto si fondono. Così, anche una semplice bottiglia di amaro diventa un simbolo di cultura pop degno di essere incorniciato, una forma di “affetto visivo” che la trasforma in un oggetto di culto, omaggio a un rituale italiano intramontabile.

Infatti, oggi l’atto del bere è anche un’esperienza estetica: dal packaging al cocktail design, dalla comunicazione visiva ai poster d’autore, anche senza assaggiarne il gusto si può raccontare un sapore, basta il giusto equilibrio tra contrasto e iconicità.

È qui che il manifesto di Guzzerie e Fernet-Branca inserisce il suo tocco di eleganza e ironia, trasformando l’amaro in un’esperienza da collezionare con un poster che è insieme un pezzo di design accessibile e un brindisi illustrato.

Print
29 Rate this article:
No rating
Please login or register to post comments.

Cerca il tuo articolo


Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2025 - Portale Gruppo Horeca - P.IVA 12790930015
Back To Top