Portale Horeca

Once Upon a Time...

Fernet-Branca x Guzzerie - L'amaro diventa oggetto di culto Fernet-Branca x Guzzerie - L'amaro diventa oggetto di culto

Fernet-Branca x Guzzerie - L'amaro diventa oggetto di culto

Fernet-Branca, l’amaro per eccellenza firmato Fratelli Branca Distillerie, diventa oggi protagonista anche dell’home decor grazie...
Arriva a dicembre in Italia Beefeater Black La nuova referenza premium di Beefeater Arriva a dicembre in Italia Beefeater Black La nuova referenza premium di Beefeater

Arriva a dicembre in Italia Beefeater Black La nuova referenza premium di Beefeater

Beefeater, il gin più premiato al mondo, presenta Beefeater Black, la sua ultima espressione, con un evento di lancio esclusivo al Volt, a Milano, il...
AC MILAN E COCA-COLA: DUE ICONE UNITE PER CELEBRARE CALCIO, MUSICA E LIFESTYLE AC MILAN E COCA-COLA: DUE ICONE UNITE PER CELEBRARE CALCIO, MUSICA E LIFESTYLE

AC MILAN E COCA-COLA: DUE ICONE UNITE PER CELEBRARE CALCIO, MUSICA E LIFESTYLE

AC Milan e Coca-Cola sono lieti di annunciare l’inizio di una partnership esclusiva che vedrà l’azienda leader del beverage entrare a far...
Gli Spagatori, custodi della tradizione piacentina Gli Spagatori, custodi della tradizione piacentina

Gli Spagatori, custodi della tradizione piacentina

Ogni giorno, alla cantina Il Poggiarello – realtà vitivinicola della Val Trebbia, in provincia di Piacenza – otto persone si...
Casoni Liquori diventa distributore ufficiale di Sir. James 101 in Italia e Regno Unito Casoni Liquori diventa distributore ufficiale di Sir. James 101 in Italia e Regno Unito

Casoni Liquori diventa distributore ufficiale di Sir. James 101 in Italia e Regno Unito

Casoni Fabbricazione Liquori, storica realtà italiana nel settore dei liquori e distillati, annuncia la distribuzione esclusiva in Italia della linea...
Ferrari Trento è nuovamente “Sparkling Wine Producer of the Year” Ferrari Trento è nuovamente “Sparkling Wine Producer of the Year”

Ferrari Trento è nuovamente “Sparkling Wine Producer of the Year”

Tredici medaglie d’oro consentono alla cantina del Gruppo Lunelli di conquistare per la quinta volta consecutiva, e ottava in totale, il più...
Il Mercato del Vino Analcolico in Italia: Una Rivoluzione nel Bicchiere Il Mercato del Vino Analcolico in Italia: Una Rivoluzione nel Bicchiere

Il Mercato del Vino Analcolico in Italia: Una Rivoluzione nel Bicchiere

Il mercato globale delle bevande a basso o nullo contenuto alcolico (NoLo) sta vivendo una crescita esponenziale, spinta da una crescente...
FERNET-BRANCA PREMIATO COME “MIGLIOR PRODOTTO DELL’ANNO 2024” FERNET-BRANCA PREMIATO COME “MIGLIOR PRODOTTO DELL’ANNO 2024”

FERNET-BRANCA PREMIATO COME “MIGLIOR PRODOTTO DELL’ANNO 2024”

Fernet-Branca, il celebre prodotto nato a Milano nel 1845 e oggi simbolo della tradizione e dell’innovazione nel mondo degli spirits, è stato...
Yoga rende omaggio a Roma: succhi in edizione limitata, veri e propri souvenir della... Yoga rende omaggio a Roma: succhi in edizione limitata, veri e propri souvenir della...

Yoga rende omaggio a Roma: succhi in edizione limitata, veri e propri souvenir della...

Un tributo alla Città Eterna: Yoga rafforza il suo legame con Roma attraverso la "Yoga Roma Limited Edition". Questa iniziativa, pensata...
Brandy o Whisky? Brandy o Whisky?

Brandy o Whisky?

in occasione della Giornata Mondiale del Whisky di oggi 19 maggio, Fratelli Branca Distillerie ha realizzato una mini-guida sensoriale adatta a...
Ceres lancia la nuova lager Ceres lancia la nuova lager

Ceres lancia la nuova lager

Luca Ravenna, comico milanese DOC, è il volto ironico della campagna Ceres "Il mio Sud", creata con We Are Social e We Are Social Studio per...
documentario ‘Gli Spagatori documentario ‘Gli Spagatori" Cantine 4 Valli

documentario ‘Gli Spagatori" Cantine 4 Valli

É stato presentato ufficialmente a Vinitaly 2025 il documentario ‘Gli Spagatori": il documentario che si è aggiudicato il Premio speciale...
Surgiva festeggia mezzo secolo di storia Surgiva festeggia mezzo secolo di storia

Surgiva festeggia mezzo secolo di storia

Dai ghiacciai dell’Adamello Brenta alle tavole dei migliori ristoranti, all’insegna di eccellenza e sostenibilità
Ciodet Valdobbiadene Ciodet Valdobbiadene

Ciodet Valdobbiadene

Oggi la Ciodet Spumanti è condotta con la stessa passione da Enrico, figlio di Labano. Il rispetto per la tradizione incontra l’attitudine...
Brown-Forman sta arrivando in Italia Brown-Forman sta arrivando in Italia

Brown-Forman sta arrivando in Italia

Brown-Forman, una delle più grandi spirit company americane, ha annunciato l'avvio della distribuzione propria in Italia, a partire dal 1 maggio...
L’ONDA BLU DI VENTURO L’ONDA BLU DI VENTURO

L’ONDA BLU DI VENTURO

VENTURO Aperitivo Mediterraneo è il nuovo liquore base per l’aperitivo ispirato alla bellezza dei profumi e dei sapori delle coste del...
Un 2025 pieno di novità per Bonaventura Maschio che presenta il “Vermut Bonaventura” e il... Un 2025 pieno di novità per Bonaventura Maschio che presenta il “Vermut Bonaventura” e il...

Un 2025 pieno di novità per Bonaventura Maschio che presenta il “Vermut Bonaventura” e il...

Un 2025 all'insegna delle novità quello di Bonaventura Maschio che presenta per la prima volta due bevande uniche nell’universo della...
Torna il gusto dell'infanzia: il Mandriot è di nuovo tra noi! Torna il gusto dell'infanzia: il Mandriot è di nuovo tra noi!

Torna il gusto dell'infanzia: il Mandriot è di nuovo tra noi!

Ricordi lo spot degli anni '80 che cantava "Sta arrivando, sta arrivando, sta arrivando Mandriot"?
Natale 2024: il fatturato della ristorazione vola a 420 milioni Natale 2024: il fatturato della ristorazione vola a 420 milioni

Natale 2024: il fatturato della ristorazione vola a 420 milioni

Sono state 5,4 milioni le persone che hanno scelto di celebrare il Natale in uno degli oltre 90mila locali aperti per...
LA VISITA IN CANTINA  costi e statistiche - il fenomeno in crescita LA VISITA IN CANTINA  costi e statistiche - il fenomeno in crescita

LA VISITA IN CANTINA  costi e statistiche - il fenomeno in crescita

Vi è stata una lunga fase, per certi aspetti anche pioneristica, in cui, a partire dalla metà degli anni ’90, si è progressivamente affermato il...
ALCE NERO È PARTNER DELLA NUOVA EDIZIONE DI MASTERCHEF ITALIA ALCE NERO È PARTNER DELLA NUOVA EDIZIONE DI MASTERCHEF ITALIA

ALCE NERO È PARTNER DELLA NUOVA EDIZIONE DI MASTERCHEF ITALIA

Alce Nero, il marchio simbolo del biologico italiano, è lieto di annunciare la sua partecipazione come partner ufficiale della nuova edizione di...
Redbull Winter Edition 2024 Redbull Winter Edition 2024

Redbull Winter Edition 2024

Red Bull Winter Edition 2024-2025 Frosted Blackberry & Vanilla o anche chiamato Redbull Iced Vanilla Berry è una speciale bevanda energetica,...
The Mall Luxury Outlets natale: esperienze uniche da regalare e regalarsi The Mall Luxury Outlets natale: esperienze uniche da regalare e regalarsi

The Mall Luxury Outlets natale: esperienze uniche da regalare e regalarsi

Con The Mall Luxury Outlets il Natale assume una nuova dimensione: lontani dalla frenesia delle grandi città, The Mall Firenze e The Mall Sanremo...
Gin Tabar pera dell'Emilia Romagna IGP Gin Tabar pera dell'Emilia Romagna IGP

Gin Tabar pera dell'Emilia Romagna IGP

La dolcezza delle Pere dell’Emilia-Romagna IGP si unisce a preziose bacche di ginepro per dare vita alla nuova Limited Edition di Gin Tabar...
Filosofia Ciodet Filosofia Ciodet

Filosofia Ciodet

Ciodet un punto di riferimento assoluto a Valdobbiadene.  
Sanpellegrino un modello di business ecosostenibile Sanpellegrino un modello di business ecosostenibile

Sanpellegrino un modello di business ecosostenibile

cura dell’acqua, tutela della biodiversita’, logistica sostenibile e ottimizzazione del packaging e dei processi produttivi: ...
Torino Esclusivo evento Bonaventura Maschio Torino Esclusivo evento Bonaventura Maschio

Torino Esclusivo evento Bonaventura Maschio

Dall’alto del grattacielo Intesa Sanpaolo, a Torino, presso l’esclusivo ristorante e lounge bar Piano35, lo scorso 2 ottobre è andato in...
Sanpellegrino celebra la giornata mondiale del turismo Sanpellegrino celebra la giornata mondiale del turismo

Sanpellegrino celebra la giornata mondiale del turismo

Sanpellegrino, azienda di riferimento nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, celebra il World Tourism Day, ricorrenza che...
Ichnusa premiata dall’International Taste Institute Ichnusa premiata dall’International Taste Institute

Ichnusa premiata dall’International Taste Institute

Sotto i riflettori Ichnusa Anima Sarda che ha ottenuto punteggi elevatissimi in tutte le categorie tra cui un 100% nella vista.
CASONI APERITIVO 1814 CASONI APERITIVO 1814

CASONI APERITIVO 1814

Bastano pochi ingredienti per un pomeriggio estivo indimenticabile: sole, mare, amici e Aperitivo 1814, il tocco magico per i momenti di convivialità...
Arriva in Italia Jack Daniel's & Coca Cola Arriva in Italia Jack Daniel's & Coca Cola

Arriva in Italia Jack Daniel's & Coca Cola

Dall’unione dei due iconici brand, la soluzione “ready to drink” pensata per offrire ai consumatori l’opportunità di gustare...
Yoga presenta la Limited Edition Saluti dalla Romagna Yoga presenta la Limited Edition Saluti dalla Romagna

Yoga presenta la Limited Edition Saluti dalla Romagna

Yoga presenta la Limited Edition Saluti dalla Romagna, una gamma di succhi di frutta per i bar in bottiglia di vetro da 200 ml, con il gusto...
S.Bernardo torna a New York! S.Bernardo torna a New York!

S.Bernardo torna a New York!

S.Bernardo sarà presente insieme a MoleCola allo stand di " Italia in every drop" al Summer Fancy Food, che si terrà a New York dal 23 al 25...
Tassoni presenta il Bitter del Laqo Tassoni presenta il Bitter del Laqo

Tassoni presenta il Bitter del Laqo

Svelata la nuova ricetta arricchita dall'infusione di cedro diamante. La nuova era Tassoni, inaugurato lo scorso anno in occasione della...
Arrivano i Frullati Proteici Valfrutta. Arrivano i Frullati Proteici Valfrutta.

Arrivano i Frullati Proteici Valfrutta.

Valfrutta annuncia l’arrivo di una nuova e straordinaria offerta nel mondo dei succhi di frutta dedicati al canale bar: i Frullati Proteici...
MEDAGLIA D’ORO PER CASONI APERITIVO 1814 MEDAGLIA D’ORO PER CASONI APERITIVO 1814

MEDAGLIA D’ORO PER CASONI APERITIVO 1814

Casoni Aperitivo 1814 porta a casa direttamente da Oltremanica un importante premio. Il bitter firmato Casoni ha conquistato la medaglia d’oro...
Acqua Minerale Frizzante Aromatizzata S.Pellegrino Essenza Acqua Minerale Frizzante Aromatizzata S.Pellegrino Essenza

Acqua Minerale Frizzante Aromatizzata S.Pellegrino Essenza

S.Pellegrino ti delizia con un'emozionante esperienza di gusto: S.Pellegrino Essenza.
Cirio, nuova immagine per le passate un’offerta trasparente come la filiera Cirio, nuova immagine per le passate un’offerta trasparente come la filiera

Cirio, nuova immagine per le passate un’offerta trasparente come la filiera

Nuova immagine per CIRIO, lo specialista del pomodoro 100% italiano dal 1856, che inizia l’anno rinnovando il concept grafico per la gamma delle...
PER SAN VALENTINO FIORI DA… MANGIARE PER SAN VALENTINO FIORI DA… MANGIARE

PER SAN VALENTINO FIORI DA… MANGIARE

I fiori sono un grande classico per San Valentino, ma oltre ad essere belli da guardare possono essere pure buoni da mangiare. Anche in Italia,...
Valfrutta, da oggi è disponibile in una nuova bottiglia Valfrutta, da oggi è disponibile in una nuova bottiglia

Valfrutta, da oggi è disponibile in una nuova bottiglia

Valfrutta lancia un'importante novità che coinvolge la linea di succhi di frutta nel formato 200ml. Tutta la qualità dei succhi di frutta...

 

 

Fernet-Branca x Guzzerie - L'amaro diventa oggetto di culto

Author: Horeca staff/mercoledì 26 novembre 2025/Categories: Beverage

Rate this article:
No rating

C’è chi lo beve liscio, chi lo preferisce miscelato in un buon cocktail, chi lo considera un rituale del dopo cena e chi lo ama come oggetto d’affezione. Fernet-Branca, l’amaro per eccellenza firmato Fratelli Branca Distillerie, diventa oggi protagonista anche dell’home decor grazie all'incontro con Guzzerie, il brand milanese che trasforma l’illustrazione in culto del gusto. Il risultato è un poster esclusivo, minimalista nella grafica ma potentemente evocativo nello spirito.

Nato nel 2020 e ispirato dal termine milanese “guzzo” – che definisce qualcosa di irresistibilmente gustoso – Guzzerie ha costruito una vera e propria grammatica visiva attorno agli ingredienti iconici della cultura gastronomica italiana, stampandola su carta riciclata da scarti agroalimentari. In questa narrazione illustrata, irrompe ora anche Fernet-Branca come ultimo omaggio al bere italiano, scelto come soggetto per eccellenza della nuova categoria del brand di arti visive: quella dell’amaro.

Fernet-Branca è l’amaro in senso assoluto – raccontano i fondatori di Guzzerie Francesco Bevacqua e Lorenzo Medici ha un’identità visiva che resiste al tempo e un’aura quasi mitica. La bottiglia è scolpita nella memoria collettiva e meritava una nostra dedica illustrata. Disegnarla è stato un atto di rispetto: servivano precisione, essenzialità e sottrazione”.

Ed è proprio questa forza grafica, questo equilibrio tra storicità e stile, ad aver ispirato il nuovo poster d’autore: il risultato è un manifesto asciutto, dallo stile enciclopedico, fatto di rigore, pulizia e cura del dettaglio, senza bisogno di fronzoli: basta il tratto giusto per raccontarne l’essenza. Un oggetto che cattura la forza simbolica di Fernet-Branca senza reinterpretarla, ma esaltandone l’essenza.

Per sottolineare l’eccezionalità del progetto, la stampa sarà realizzata in tiratura limitata: solo 180 esemplari numerati per celebrare i 180 anni dell’inimitabile marchio e dell’azienda nata con esso disponibile su https://guzzerie.com/it/products/lamaro. Inoltre, con ogni stampa acquistata saranno inclusi anche i sottobicchieri firmati Fernet-Branca.

Da 180 anni Fernet-Branca è legata al mondo dell’arte e della creatività.” racconta Martina Cerbone, Marketing Director di Fernet-Branca. “Sin dagli esordi, i manifesti d’autore hanno accompagnato la nostra comunicazione e quando un oggetto racconta una storia condivisa, diventa arte. Lo testimoniano le opere realizzate per Fernet-Branca da maestri come Metlicovitz, Cappiello, Jean d’Ylen, Mauzan, Codognato, fino alle più recenti iniziative, come il restauro della Torre Branca o la nascita della Collezione Branca, che ripercorre la storia del nostro brand attraverso il suo patrimonio artistico. Fernet-Branca non è solo un prodotto: è un modo di stare insieme, di chiudere la serata, di appartenere”.

La collaborazione tra queste due realtà profondamente milanesi, accomunate da estetica, autenticità e libertà creativa racconta il bere con uno sguardo nuovo, dove forma e contenuto si fondono. Così, anche una semplice bottiglia di amaro diventa un simbolo di cultura pop degno di essere incorniciato, una forma di “affetto visivo” che la trasforma in un oggetto di culto, omaggio a un rituale italiano intramontabile.

Infatti, oggi l’atto del bere è anche un’esperienza estetica: dal packaging al cocktail design, dalla comunicazione visiva ai poster d’autore, anche senza assaggiarne il gusto si può raccontare un sapore, basta il giusto equilibrio tra contrasto e iconicità.

È qui che il manifesto di Guzzerie e Fernet-Branca inserisce il suo tocco di eleganza e ironia, trasformando l’amaro in un’esperienza da collezionare con un poster che è insieme un pezzo di design accessibile e un brindisi illustrato.

Print

Number of views (22)/Comments (0)

Please login or register to post comments.

Cerca la tua News

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2025 - Portale Gruppo Horeca - P.IVA 12790930015
Back To Top