Limoncetta di Sorrento
Author: Horeca staff/martedì 25 luglio 2017/Categories: Beverage
La naturalezza delle scorze del Limone di Sorrento I.G.P. unita al sole e alla brezza delle coste sorrentine |
Limoncetta di Sorrento, brand del Gruppo Lucano, è prodotto con soli ingredienti naturali: acqua, zucchero, alcool e scorze di limone, senza conservanti né coloranti, come vuole la tradizione.
Nato dall’infusione delle scorze del Limone di Sorrento I.G.P. e coltivato esclusivamente nella penisola sorrentina secondo i metodi tradizionali, questo particolare frutto è noto anche come “Ovale di Sorrento”, un tipo di limone dall’aroma decisamente intenso che, grazie agli oli essenziali racchiusi nelle sue scorze, conferisce al liquore un sapore unico e inconfondibile.
Per il Gruppo di Pisticci, il legame con il Consorzio di tutela del “Limone di Sorrento I.G.P.” è molto importante, in quanto attesta non solo l'origine e la qualità dei frutti, ma anche la genuinità dell'intera filiera produttiva fedele alla tipica lavorazione sorrentina. In tutta la filiera, dalla raccolta all’infusione, la parola chiave è tradizione: dall’uso delle “pagliarelle”, grandi stuoie stese sopra gli alberi di limone a protezione dalle intemperie, alla produzione del liquore per infusione alcolica delle scorze.
Grazie al sapore intenso e alla spiccata versatilità, Limoncetta di Sorrento non è solamente un digestivo gustoso e dissetante, ma è anche un ottimo ingrediente utilizzato in miscelazione, come base per la realizzazione di cocktail originali.
Per gli amanti dei sapori più agrumati, il cocktail ideale è il Citrus Trip. 25 ml di Limoncetta di Sorrento, ½ lime fresco, due barspoon di sciroppo di pesca e di zucchero semolato bianco. Una preparazione semplice per un gusto fresco ed esplosivo: si comincia pestando il lime con lo zucchero direttamente nel bicchiere, si aggiunge Limoncetta di Sorrento e lo sciroppo di pesca e, infine, si mescola tutto con il ghiaccio tritato.
|